FAMO ER PONTE
ROMA, 18.12.2022
Per il terzo appuntamento del progetto "InGiroConTalos", abbiamo organizzato un incontro al chiuso, nello spazio del Centro Stay di Roma, per poter parlare dei ponti di Roma sul Tevere.
A condurre la chiacchierata è stato Riccardo Cotumaccio, che ha coordinato gli interventi di Gian Marco D'Eusebi, Alessia Greco, e dei due esponenti dello studio Talos, l'architetto Fabiana Riparbelli e l'ingegnere Angelo Forte.
Abbiamo voluto approfittare di questa occasione per riuscire a raccontare alcune delle storie dei ponti romani sul Tevere, dai più antichi, come ponte Sublicio, ponte rotto, ponte Cestio, ponte Fabricio e ponte Sant'Angelo, fino al più significativo dei ponti moderni, ovvero ponte Risorgimento. Una chiacchierata durante la quale abbiamo potuto soffermarci sul tema della sacralità dell'acqua, e del Tevere inteso come un vero e proprio Dio, così come sull'importanza del monitoraggio dei ponti, facendo qualche cenno ai più significativi fatti storici che hanno interessato le zone limitrofe al fiume, come le esondazioni e la realizzazione degli attuali muraglioni del lungotevere.